I conflitti intrapersonali che bloccano le scelte
Con questo intendo riferirmi a tutte quelle situazioni di vita -di cui siamo generalmente consapevoli- in cui ci sentiamo come bloccati; incapaci di orientarci in un senso o nell’altro di fronte a scelte importanti. Si tratta di momenti di crisi; in cui le mete e gli obiettivi non sono sempre chiari, confliggono fra loro o non sono più quelli di prima.
Il conflitto può riguardare, ad esempio, il ruolo; quando ci vengono richiesti modelli di comportamento che non sentiamo più in linea con i nostri valori o il nostro stile di vita.
Se questa ambivalenza di fondo è vissuta con un certo pathos, ed è protratta nel tempo, può generare malessere, e condizionare lo stato d’animo e la vita in generale.
Alla base di questi conflitti c’è spesso preoccupazione e paura. Di non riuscire ad elaborare e a vivere fino in fondo e con coerenza le nostre convinzioni. O la paura di ciò che pensano i familiari, gli amici, i colleghi. O di ciò che una scelta di cambiamento -spesso descritta come “salto nel vuoto”- porta con sé in termini di riorganizzazione della vita.
Parlare con un amico o un familiare può darci la spinta che serve: percepiamo comprensione e calore umano, e gli argomenti mirati a farci coraggio possono apparire ineccepibili. Ma se, nonostante questo persistiamo nel dilemma e nell’indecisione, è perché le spinte che ci portano in direzioni opposte sono anche emotive e inconsce.
La paura è un’emozione potente e più forte di tanti buoni argomenti.
Come counselor ritengo fondamentale accoglierla, osservarla, “localizzarla” nel corpo; per potersene minimamente distanziare. Condizione questa che permette, in un secondo momento, di leggerne il senso; in base alle nostre credenze, ai nostri schemi mentali, alla nostra autostima, al nostro potere rispetto ai condizionamenti familiari o sociali.
L’obiettivo è di acquisire “visione” e consapevolezza di tutte le implicazioni che il “rovello” in cui stiamo comporta. E di creare quella condizione di libertà, orgoglio di sé e tranquillità, che ci aiuta ad orientarci nella vita.
Dott.ssa Angela Fancello
Studio di Counseling e Mediazione a Imola