Studio Counseling e Mediazione a Imola

Dott.ssa Angela Fancello

Laurea in filosofia

La mia formazione di base è filosofica.

La laurea in Filosofia, conseguita presso l’Università degli studi di Cagliari (tesi in Storia della scienza), è stata l’inizio di un percorso di studi, di ricerca e di esperienze dove l’approccio filosofico è stato il filo conduttore di un percorso formativo ed umano.

Che mi ha aiutato a trovare coerenza ed integrazione nelle diverse esperienze formative fatte nel tempo.

Diploma quinquennale di ITS

Diploma quinquennale di ITS per attività sociali – Indirizzo Dirigenti di comunità, presso l’Istituto Magistrale Statale “Angela Veronese” di Monte Belluna (Treviso), mi ha consentito di poter lavorare con persone disabili. Con diverse mansioni, ho avuto incarichi in strutture, RSA e scuole.

Facendo conoscenza ed esperienza di diverse problematiche e disabilità.

Diploma triennale in Counseling integrato

Il diploma triennale in Counseling integrato, presso il centro Oceano Sintesi di Milano (tesi su Il Counseling nei gruppi di auto mutuo aiuto), è stata la prima occasione per “lavorare”, in maniera esperienziale, sia su me stessa che sugli altri.

Apprendendo le “tecniche” e l’arte della relazione di aiuto counsiliare. Ma anche dell’approccio metacorporeo; che mi ha messo di fronte all’idea e all’esperienza del corpo come memoria emotiva e del respiro come strumento privilegiato per “dialogare” con esso.

Diploma triennale in Mediazione familiare e sociale

Il diploma triennale in Mediazione familiare e sociale, conseguito presso Union Concilia srl di Padova (tesi su L’empatia come strumento essenziale della comunicazione in mediazione familiare), è legato a un interesse sempre maggiore per la cultura della mediazione dei conflitti; declinabile in diversi ambiti.

Nel giugno 2017 ho aderito a una convenzione tra Aimef (Associazione italiana mediatori familiari, di cui sono socia dall’aprile 2015) e Aiga (Associazione italiana giovani avvocati) della provincia di Bologna. Fiduciosa che la complementarietà e l’integrazione tra le professionalità dell’avvocato e del mediatore siano la risposta più appropriata per molte coppie in crisi.

Formazione alla Comunicazione non violenta (CNV)

Valutando l’importanza del linguaggio, per esprimere bisogni e punti di vista diversi, e per prevenire i conflitti, ho frequentato, per un biennio, la scuola di formazione alla Comunicazione non violenta (CNV – Linguaggio giraffa), presso il Centro Esserci di Reggio Emilia, diretto dalla psicologa Dott.ssa Vilma Costetti.

Facilitatrice Psych-k

Curiosità e ricerca nell’ambito del cambiamento e della crescita personale mi hanno portato a conoscere Psych-k. Come tecnica sicura, efficace e veloce per ottenere un cambiamento di credenza. L’acquisizione del titolo di Facilitatrice Psych-k, seguendo il corso del dott. Antonio Pala (tra i pochi formatori certificati in Italia), mi ha consentito di lavorare su me stessa, verificandone l’efficacia; ma anche sugli altri, integrando Counseling e Psych-k, qualora ritenga necessario -in accordo con il cliente- un supporto più “tecnico” che consenta un cambiamento immediato di una credenza.

Lavoro continuativo come educatrice con disabili psichiatrici

Il lavoro con i disabili, in particolare psichiatrici -come assistente di base prima, e come educatrice dopo e tutt’ora- è stato anche occasione di formazione e di crescita personale, che andava di pari passo con lo studio e la ricerca. La relazione d’aiuto con chi vive “ai margini”, fuori da modelli e stereotipi vincenti, è stato per me anche stimolo costante ad indagare visioni “alternative” sulla realtà e sulle relazioni. E sulla complessità della nostra persona, come sistema psico-fisico che sfugge ad ogni inquadramento teorico esaustivo.

Stesso discorso per quanto riguarda la relazione di aiuto nel volontariato, in particolare presso il CEIS, tossicodipendenza di Ravenna, come conduttrice di gruppi di mutuo-aiuto di genitori e fratelli di tossico dipendenti.

Interesse per la cultura orientale e le tecniche di meditazione

Negli ultimi anni, con la frequentazione di un gruppo di meditazione, ha preso piede l’interesse verso la cultura orientale e il buddismo; in particolare verso le tecniche di meditazione. Sperimentando quanto siano efficaci, sia riguardo al benessere fisico e psicologico, che per un cambiamento di prospettiva nella lettura del mondo e dell’esperienza.

In riferimento a me stessa, ma anche  professionalmente, nella relazione di aiuto counsiliare (vedi Strumenti mutuati dalla cultura orientale).

Dott.ssa Angela Fancello

Studio di Counseling e Mediazione a Imola

339.8318136 | Contact Form