Studio Counseling e Mediazione a Imola

Counseling: un aiuto nei momenti critici

Gli eventi che ci cambiano la vita

Un lutto, un incidente, una separazione, un lavoro perso, la diagnosi di una malattia grave, pur trattandosi di situazioni diverse, costituiscono generalmente un’esperienza forte; e possono farci precipitare in un gorgo dove non vediamo via d’uscita. Specie se inaspettata, una situazione traumatica può stravolgerci la vita e farci vedere improvvisamente il suo volto negativo e devastante. Tutto ciò è naturale. Anzi, è naturale che tutto il nostro sistema sia scosso da cambiamenti drastici delle nostre abitudini e dall’essere di punto in bianco sottratti alla nostra zona di comfort. In quanto abitudini e situazioni  consuete della nostra quotidianità rappresentano il nostro “nido” protettivo.
Oltre a pessimismo e spaesamento può accadere di   entrare in uno stato di paura indefinita (“Ho come paura di tutto”).

Amici e familiari spesso non bastano

La vicinanza e l’affetto di familiari e amici è il primo argine e sostegno nel dolore e nella disperazione. Ma spesso non bastano. Può accadere che anch’essi siano troppo coinvolti, oppure presi da problemi personali, o poco “competenti” (loro malgrado) per poter essere davvero di aiuto.

Un aiuto professionale

Pensare a un aiuto professionale può essere l’occasione per trovare una via d’uscita. Il punto di vista “terzo”, distante per definizione, e competente, consente una elaborazione “a tutto tondo” dell’evento tragico. La competenza e l’esperienza del counselor nel mettere in atto gli strumenti utili al caso (vedi Strumenti operativi), adattandoli alla situazione personale, permette di fare un lavoro insieme; orientato a un cambiamento possibile, che consente una presa in carico responsabile della propria situazione di vita.

Per non sentirsi più in balìa degli eventi. Anzi, dopo una prima fase di elaborazione si possono aprire prospettive nuove e inaspettate, con altrettante attribuzioni di senso. Per cui l’evento traumatico può rivelarsi portatore di occasioni di cambiamento, ed opportunità, inimmaginabili prima. Rivelandoci delle competenze che pensavamo di non avere.

 

Dott.ssa Angela Fancello

Studio di Counseling e Mediazione a Imola

339.8318136 | Contact Form