Stress, malcontento e sofferenza nelle relazioni familiari o sociali
Una delle situazioni più incresciose, che genera stress, malcontento o vera e propria sofferenza, è un conflitto nelle relazioni familiari o sociali. Per cui può accadere di sentirsi fraintesi, giudicati o (peggio) allontanati, per avere fatto una scelta di vita non bene accetta, o per aver espresso le proprie opinioni in maniera considerata disturbante o “inadeguata”, o perché manifestiamo opinioni o modi di vivere particolarmente diversi rispetto a quelli di chi ci vive accanto.
Ma cosa accade in un conflitto?
Quando si arriva al conflitto è perché non si è riusciti a dire in modo chiaro e assertivo i propri bisogni, o ad ascoltare in maniera rispettosa i bisogni dell’ altro. Per cui non ci si parla davvero; e le posizioni, sempre più distanti e incompatibili, tendono a irrigidirsi e a contrapporsi e ciascuno, sempre più centrato su di sé, diventa cieco e sordo all’altro. Quando si arriva a quel punto, è difficile retrocedere dalla propria posizione; anche perché la cosa potrebbe apparire come una resa (specie se si difende un ruolo), o come una frustrazione rispetto all’affermazione di sé (se si è più giovani).
E’ da dire che molti di noi non hanno acquisito strumenti utili per comunicare in modo adeguato. Non ci è mai stato insegnato ad esprimere – in modo rispettoso e assertivo – i nostri bisogni, la rabbia, la frustrazione, il “magone” per un torto subito. Per cui spesso abbiamo espresso il nostro disappunto in maniera inadeguata e inefficace, con le conseguenze che sappiamo.
L’aiuto del Couseling
Ebbene, nel counseling si accoglie quel conflitto che rode; stando in contatto con le emozioni che vi sono implicate, e riconoscendo principi e credenze che lo animano. Inoltre il confronto con altri punti di vista possibili, sollecitato dal counselor, e il provare a porsi nei panni dell’altro, è una opportunità per leggere la realtà in maniera inconsueta, per distanziarsi e disidentificarsi; depotenziando così la carica di tensione e rabbia che un conflitto porta con sé.